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ITALIANO PER L’AZIENDA

Il corso si sviluppa intorno a situazioni, abilità, lessico e cultura degli affari. Verranno affrontati temi specifici che nascono da situazioni che si possono creare all’interno di diverse ditte italiane(l’azienda e la sua struttura organizzativa, come presentare e confrontare un’offerta commerciale, preparare un viaggio di lavoro, fare pubblicità a un prodotto, reclami e inconvenienti nella transazione commerciale, fare un ordine, negoziare ecc..) e ci si concentrerà sullo sviluppo di certe abilità linguistiche scritte e orali applicate a un contesto commerciale (lettura e scrittura di lettere, fax, circolari , e-mail, scrittura di relazioni e italiano commerciale al telefono). Si cercherà di far acquisire agli studenti il lessico commerciale specifico essenziale e verranno trattati temi relativi al mondo degli affari e dell’economia in Italia (anche presi da articoli di stampa specializzata come il Sole 24 ore) e al modo di comportarsi degli italiani nei rapporti di lavoro con gli stranieri. Queste fasi verranno integrate con spiegazioni di aspetti grammaticali che non saranno però la caratteristica principale del corso.

Metodologia didattica

LA NOSTRA LINEA GUIDA

La scelta di un’unica metodologia didattica è assolutamente utopistica dal momento che ogni studente risponde diversamente alle varie modalità d’insegnamento; le insegnanti madrelingua e laureate in Lingue e Letterature straniere con esperienza nelle scuole italiane ed europee pubbliche e private, cercheranno di trovare tra i diversi approcci quello più congeniale alla situazione della classe (nazionalità, età, provenienza sociale dei partecipanti).

Il programma dei corsi spazierà da esercizi strutturali a quelli comunicativi, funzionali-situazionali, per dare la possibilità agli studenti di raggiungere un apprendimento significativo. A brevi lezioni frontali di inquadramento e di introduzione agli argomenti, seguiranno conversazioni guidate che coinvolgano gli alunni partendo dalle loro conoscenze ed esperienze acquisite; si farà ricorso all’uso di audiovisivi e attività di gruppo (presentazioni, dialoghi, simulazione di situazioni di quotidianità). Si cercherà di sviluppare e rinforzare tutte le quattro abilità e i progressi fatti verranno verificati con esercitazioni in itinere. Il libro di testo servirà per introdurre le tematiche che verranno poi approfondite tramite l’uso di testi di varia consultazione, articoli di quotidiani e di riviste. Gli studenti saranno guidati in questa attività sia attraverso il confronto in aula, sia attraverso l’approfondimento individuale. Per la fine del corso avranno acquisito una maggiore scioltezza nella comunicazione e conoscenza morfosintattica della lingua.

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